Domenica 16 giugno 2024 i figuranti della Corsa alla Spada e Palio saranno presenti alle iniziative di Carpegna e di Fabriano.

Archiviata la 43° edizione con la corsa del 26 maggio, iniziano le uscite di rappresentanza per la rievocazione storica di Camerino, che nello specifico domenica pomeriggio sarà con i “Tamburini Emma Magini” a Carpegna (PU) dove si festeggia il santo patrono Antonio di Padova con una piccola rievocazione storica.

Sempre domenica, ma nella serata, i figuranti di Camerino saranno ospiti del Palio di San Giovanni Battista che si svolge nella città di Fabriano (AN), un’importante rievocazione storica giunta alla XXX edizione. Tra Camerino e Fabriano esiste una bella collaborazione, grazie alla quale gli amici di Fabriano hanno partecipato al corteo storico che ha attraversato il centro storico di Camerino nella giornata conclusiva della Corsa alla Spada e Palio e domenica ricambiano l’ospitalità con Camerino che partecipa al corteo storico processionale nelle vie del centro di questa importante città. La Corsa alla Spada e Palio ha in agenda altre uscite durante il periodo estivo, mentre è già stata fissata la data di recupero dell’iniziativa “Giovani in corsa”, rinviata lo scorso 25 maggio a causa della pioggia. Questo importante e seguitissimo appuntamento dedicato ai più giovani che corrono per una spada si terrà domenica 1 settembre 2024 negli spazi del Sottocorte Village.