- Questo evento è passato.
Nei cassoni delle dame: tessuti, abiti e gioielli a casa Varani
Marzo 7 / 0:00 - Maggio 31 / 23:59
Durante il Rinascimento, divennero comuni i cassoni nuziali che diventarono spesso, soprattutto per i ceti più agiati, supporto per i preziosi dipinti dei maggiori artisti del tempo. Commissionati in occasione di matrimoni blasonati erano di regola eseguiti a coppia e trovavano posto nella camera nuziale accanto al letto.
Emblemi matrimoniali ma anche della ricchezza e dell’importanza sociale degli sposi venivano mostrati per rendere esplicito il potere anche economico delle famiglie.
Ma cosa contenevano?
Oggetti di produzione suntuaria, la parte interna dei cassoni poteva essere rivestita da tele o da tessuti pregiati, a seconda della committenza, oppure ormata da decorazioni pittoriche riservate all’esclusiva fruizione dei coniugi.
All’interno non solo biancheria ma soprattutto vesti di tessuto prezioso, abiti sontuosi, maniche d’abito riccamente decorate, stoffe, monili, gioielli preziosi, ma anche denaro, immagini sacre e libri d’ore.
Non abbiamo testimonianze dirette dei cassoni di casa Varani, ma per la nobiltà delle spose e delle donne della famiglia dei signori di Camerino di certo i loro cassoni nuziali non devono essersi discostati da quelli più noti e celebrati delle dame fiorentine né nelle decorazioni che nei contenuti.
A cura di:
Fiorella Paino, Patrizia Menghi, Adriano Crocenzi, Delfina Benedetti, Danilo Torresi e Gabriele Rosati
Luogo:
Sottocorte Village