Come ben si intuisce dal suo nome, questo Terziero comprende il centro storico della città di Camerino, racchiuso tra Muralto e Sossanta; fu il fulcro politico e amministrativo dell’antico ducato, con la presenza del Palazzo Ducale, del Palazzo dell’Arengolo, del Palazzo Arcivescovile, della Cattedrale e di numerose chiese ed edifici religiosi che oggi, purtroppo, sono andati perduti.
Il suo stemma è composto di un ceppo legato nel mezzo, in equilibrio su di uno sfondo chiaro con banda verde recante la scritta “Medium”.
Lo stendardo è un vessillo con i colori verde e nero disposti in fasce verticali, bordate di giallo, con stemma al centro.
In epoca moderna si sono aggiunti alcuni nuovi popolosi quartieri sorti al di fuori delle mura cittadine.
Contado del Terzero De Mezzo
Muccia, Castel Santa Maria, Pyoracho, Fiuminata, Monte Santi Poli, Val Sancta Angelo, Massa Prefoglio, Serravalle, love e Sorti.
Ville del Terzero De Mezzo
Morra, Sippio, Calcina, Giolagna, Nibbiano, Viminano, Cuiano, Amano, Meccano, Sancta Heramo, Copogna, Serramula, Val Sancta Martino, Raggiano, Sancta Severi, Abolla, Costa de Fiori, Pievetorino, Mistrano, Valcaldara, Tufo, Silvazano, Perito e Ormagnano.
Taverna De Mezzo
Contatti: +39 347 467 5504